POF e PTOF

Piani dell'Offerta Formativa

La mission dell’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) "A. Volta" è quella di istruire gli studenti in campo tecnologico e scientifico e di favorire lo sviluppo di una solida preparazione culturale e civile.

 

PTOF

ll piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il PTOF ha durata triennale ed è una novità contenuta nella legge 107/2015.

 

Esso potrà essere ”rivisto annualmente entro il mese di ottobre”.

 

LEGGE 13 luglio 2015, n. 107

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:

 

Art. 1 [omissis]

 

14. L’articolo 3 del Regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.

 

275, è sostituito dal seguente:

 

«Art. 3 (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

 

1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

 

2. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:

 

a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte

orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di

flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti

di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;

 

b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa.

 

3. Il piano indica altresì il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 334, della legge 29 dicembre 2014, n. 190, il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell’istituzione scolastica previsti dal Regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.

 

4. Il piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d’istituto.

 

5. Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene, altresì, conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti».

[omissis]

 

 

SEZIONE 2022 - 2025

pdf Sistema Nazionale di valutazione triennio di riferimento 2022 - 2025 (RAV) (2.40 MB)

pdf Piano Triennale Offerta Formativa 2022 -2025 (1.83 MB)

 


 SEZIONE DOCUMENTI AGGIORNATI 

 

ATTO DI INDIRIZZO PREDISPOSIZIONE PTOF

 

  pdf Manuale della qualità aggiornato a.s. 2022 - 2023 (1.07 MB)

 


                                                             2021
Riepilogo progetti 2021 in aggiornamento PTOF
pdf PTOF AGGIORNATO 2015 - 2018 (7.17 MB)
DIS MOD 21 Atto di indirizzo PTOF 22
PTOF AGGIORNATO 2019 - 2022
pdf ALLEGATO DIS MOD 21 Atto di indirizzo PTOF 22 25 (190 KB)

ALLEGATI PTOF TUTTI AGGIORNATI 2015 - 2018 

 

pdf  SGQ DOC 22 PTOF 15 18 all A PdM (1.24 MB)

  pdf SGQ DOC 22 PTOF 15 18 all B Crediti (241 KB)   

  pdf SGQ DOC 22 PTOF 15 18 all C PAI (586 KB)

  pdf SGQ DOC 22 PTOF 15 18 all D Prog interni AS L (566 KB)

  pdf SGQ DOC 22 PTOF 15 18 all E Progetti esterni (571 KB)

  pdf SGQ DOC 22 PTOF 15 18 all F PON (416 KB)

  pdf SGQ DOC 22 PTOF 15 18 all G Formazione (267 KB)

  SGQ-DOC-22_PTOF 15-18_all_H_regolamento_esami_integr_idoneita.pdf

pdf PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E IL CURRICOLO DI ED. CIVICA (882 KB)

 


VALUTAZIONE

pdf La valutazione esterna delle scuole in Italia: a cosa serve, com’è realizzata? (515 KB)

pdf DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 2013, n. 80 (88 KB)

pdf Piano di miglioramento (PDM) a.s. 2015/2016 - Allegato A (841 KB)

pdf Rapporto autovalutazioe ALTF01000R a.s. 2014 - 2015 (300 KB)

pdf Rapporto autovalutazione ALTF01000R a.s. 2015 - 2016 (297 KB)

pdf Rapporto di autovalutazione ALTF01000R a.s. 2016 - 2017 (278 KB)

pdf Rapporto di autovalutazione ALTF01000R - a.s. 2017-2018 (305 KB)

pdf Rapporto di Autovalutazione ALTF01000R a.s. 2019 - 2022 (575 KB)

 

L'Istituto Volta non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e degli strumenti statistici. Tuttavia fate attenzione se usate funzioni che interagiscono con i social network, perché queste potrebbero tracciare la vostra navigazione con i loro cookies. Per saperne di più visitate la sezione "protezione dati"

  Accetto i cookie da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information