pon_2014-2020 

I partner del progetto Scuola Impresa Università

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

I partner del progetto Scuola Impresa Università

parlano di noi…

 

La ricerca, la formazione, il confronto con le scuole, la collaborazione con l'Università. L'Azienda Ospedaliera di Alessandria moltiplica i fronti di impegno. Ma il percorso è obbligato per una azienda hub di alta complessità e multispecialistica. Un esempio arriva da tre momenti che hanno scandito la vita del 'Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo' con la proclamazione dei laureati del corso di infermieristica, svolto nelle sedi di Alessandria e Tortona dell'Università del Piemonte Orientale avvenuta nell'aula magna del Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica (Disit), l'incontro sulle 'Ragazze vittime' organizzato insieme all'istituto 'Volta' di Alessandria Liceo delle Scienze Applicate nell'ambito del progetto scuola lavoro e il convegno, organizzato in collaborazione con Federsanità. 'L’Age management nella aziende pubbliche”……..
Di particolare rilievo è l'attività sul fronte scolastico. L'adesione dell’Azienda Ospedaliera al progetto di alternanza scuola lavoro 'Scuola, Impresa, Università' del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ha visto protagonista un gruppo di specialiste dell'azienda ospedaliera che nell'aula magna del 'Volta' di Alessandria hanno incontrato un gruppo numeroso di studenti dell'istituto sul tema “Ragazze vittime: le conseguense psicologiche di un evento critico”. Di fronte agli studenti si sono alternate Rossella Sterpone del servizio di Psicologia (il responsabile è Giorgio Montobbio), Valeria Dealessi e Daniela Leo, specializzande di psicologia, insieme a Elena Paiuzzi, referente dello studio medico Cittadella. “Gli eventi critici – hanno spiegato – non sono solo quelli legati a episodi di violenza o ad atteggiamenti potenzialmente violenti, ma anche a fatti che in qualche modo possono lasciare un segno psicologico all'apparenza superficiale. È necessario riconoscere subito gli indicatori del malessere perché sono un campanello di allarme: vanno affrontati prima che possano degenerare”.
Intanto prosegue la collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale……….  

Il PMI Day alla Centrale del Latte

Il PMI Day alla Centrale del Latte

Nell’ambito della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese di Confindustria (PMI Day) e del progetto “Industriamoci” che dal 2010 ad oggi ha portato più di 170.000 giovani a diretto contatto con il mondo e con la realtà della piccola e media impresa , venerdì 11 novembre, una trentina di studenti dell’Istituto Volta di Alessandria-Liceo delle Scienze Applicate ha fatto visita al nostro stabilimento.
Presente, in qualità di partner del progetto, anche Confagricoltura Alessandria, nella giornata in cui tradizionalmente per il mondo agricolo si chiude l’annata produttiva e di festeggia San Martino.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto scoprire il mondo della Centrale dal di dentro, visitando lo stabilimento, assistendo alle varie fasi di lavorazione del latte e confrontandosi con i temi che stanno a cuore alle associazioni di categoria promotrici dell’iniziativa: l’alternanza scuola-lavoro, il Lean Management, la legalità e la tutela del Made in Italy.
Tutti valori in cui si riconosce fortemente anche la Centrale del Latte, partner tra l’altro dell’ormai storico progetto per le scuole di Agriturist Alessandria, “Scatta il Verde, vieni in campagna”.
Insieme a noi ha aderito all’iniziativa Zerbinati Srl, azienda leader nella produzione di verdure fresche pronte al consumo e di piatti pronti freschi.

…La collaborazione prosegue con le attività in ambito biotecnologico nel Laboratorio di Biologia dell’Istituto e con la formazione in ambito Sicurezza ed Economia/Diritto

sesta giornata scientifica dell'azienda ospedaliera

Sesta Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Condividere la conoscenza per migliorare la salute

Venerdì 16 dicembre ore 8,45 – 17,30

Aula Magna Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale

Via Teresa Michel 11